Biologo Nutrizionista Firenze
Nutrizionista per Sportivi
Nel caso di un soggetto sportivo è molto importante elaborare un piano alimentare su misura delle sue specifiche esigenze. Per questo un buon Nutrizionista Sportivo, dopo un’attenta analisi, fornirà sempre un Piano Alimentare Personalizzato.
L’ambito sportivo per me è sempre stato oggetto di grande interesse, per questo tra i numerosi corsi di aggiornamento professionale ho conseguito l’attestato di Esperto in Nutrizione ed integrazione nello sport (Corso Sanis).
Il mio Metodo
Lavoro come Nutrizionista Sportivo a Firenze utilizzando un metodo finalizzato ad inquadrare il paziente integralmente, sia da un punto di vista di abitudini alimentari che di stile di vita e allenamento.
Prima Visita dal Nutrizionista Sportivo
Il piano alimentare personalizzato verrà elaborato in base a obiettivi e risultati antropometrici.
Durante la prima visita vengono effettuati:
Anamnesi Generale
Partendo dalla giornata tipo, comprensiva di allenamento e attività lavorativa.
Anamnesi Alimentare
Finalizzata ad evidenziare i gusti personali e la giornata alimentare tipo da mattina a sera con allenamenti o senza.
Rilevazione Misure Antropometriche e di composizione corporea
-
- Peso;
- Altezza;
- Circonferenze;
- Rilevazione composizione corporea (BIA).
Piano Alimentare Personalizzato
Il piano alimentare viene impostato sulla base degli allenamenti che compie la persona. Quando possibile viene fornito il piano in funzione delle settimane di allenamenti. Sono sempre disponibile nel parlare con il preparatore atletico qualora ne esistesse l’esigenza.
Seconda Visita Nutrizionista Sportivo e Controlli
Nel caso di una Visita Nutrizionale con soggetti sportivi sono necessari controlli con cadenza mensile o, a seconda del tipo di sport, anche ogni 2 settimane.
Le visite di controllo sono fondamentali per l’analisi della variazione dei dati antropometrici e per raccogliere il feedback dell’atleta sull’azione di sostegno che il piano alimentare sta svolgendo.
Il rapporto tra il Nutrizionista e lo Sportivo
Le informazioni relative agli allenamenti sono davvero preziose per il lavoro del nutrizionista sportivo. Permettono infatti di avere chiari non solo gli aspetti relativi ad intensità e volume degli allenamenti, ma sapremo effettivamente cosa il nostro atleta farà nel pratico, giorno per giorno. Grazie a queste informazioni sarà possibile costruire un programma dietetico che rispetti a pieno l’allenamento creato.
La collaborazione e l’attività con lo sportivo è fondamentale in funzione del piano gara, ovvero lavorare in funzione dell’evento a cui è interessato l’atleta impostando quindi un lavoro nel lungo periodo. È altresì possibile lavorare con atleti amatoriali, cercando di aiutarli a raggiungere il loro obiettivo, sia esso la performance in gara oppure soltanto il raggiungimento dell’aspetto estetico a loro più gradito.