Per due persone
- Pollo? Sono a dieta come lo faccio?
Ai ferri ecco per uscire dalla solita routine si può cercare delle varianti e rendere più appetibile il nostro “mogio” e “triste” petto di pollo. Come fare?Una variante può esser il pollo alla birra, come si cucina?
Preparare il pollo dividendo petto e cosce oppure partire da un comune petto di pollo massaggiarlo con un trito di rosmarino e salvia. Accendiamo i fornelli!! Sì parte cuocendo il pollo in padella con un filo di olio (occhio un giro medio di olio è già circa 10 g di olio quindi se il piano prevede 20 g di olio a pasto siam già a metà strada!). Contemporaneamente iniziamo a mondare le verdure, il nostro trito di cipolla porro e carota dovrà cuocere da solo fino a raggiungere una cottura media (consiglio si può sfumare le verdure con vino che evapora durante la cottura o con acqua per non eccedere con olio). Dopo circa 20 minuti di cottura solitaria unire il pollo alle verdure fare andare insieme per 5 minuti e poi unire la birra, l’obiettivo è quello di creare una salsa che ricoprirà il nostro pollo. La cottura dovrà proseguire per altri 20 minuti in modo da far ritirare tutta la birra (consiglio di non aggiungere tutta la quantità indicata). A piatto ultimato il risultato è come quello mostrato in foto accompagnare il pollo ad esempio con insalata e pomodori o qualche altra verdura a crudo.
CONSIGLIO
Si può cuocere o meglio stufare il pollo insieme al trito di verdure con la birra la cottura sarà più prolungata, il risultato è il pollo che assomiglia più ad uno spezzatino seguendo il gusto personale.