L’Atleta giovane: Macronutrienti

Quanto devono mangiare i bambini attivi?

È difficile indicare una quantità esatta ma se non sono sottopeso o sovrappeso possiamo farci guidare dal loro appetito per stabilire le porzioni. Inoltre importante tenere conto dei loro livelli di energia. Se non mangiano abbastanza avranno livelli bassi di energia saranno pigri d’altronde se risultano esser energici con ottimi risultati sportivi vuol dire che si stanno nutrendo adeguatamente.

Come reagiscono all’esercizio fisico

Alcuni studi (ad es., Martinez e Haynes, 1992) evidenziano come il bambino durante lo sforzo fisico utilizzi più frequentemente grassi rispetto ai carboidrati questo sia per attività brevi ad alta intensità che per quelle di resistenza. Questo però non indica che la quota di grassi nella loro dieta debba esser superiore al 30-35% dell’energia totale.

Proteine

Essendo nella fase di sviluppo l’apporto proteico in rapporto al peso del bambino “sportivo” dovrà esser superiore. Si può impostare un apporto pari a 1,1-1,2 g per kg di peso corporeo al giorno. I giovani atleti potranno consumare 2-4 porzioni di alimenti ricchi di proteine nella loro dieta quotidiana (carne magra, pollame, uova, legumi, frutta a guscio ecc.,) accompagnate da fonte di cereali (pane, pasta) e latticini (yogurt, formaggio e latte).

Carboidrati

Il consiglio per un bambino attivo è di assumere circa il 50% della loro energia da carboidrati, come linea generale 4-6 porzioni dal gruppo cereali e patate, oltre 2-4 da frutta e 2-4 porzioni da gruppo alimenti ricchi in calcio (entrambi forniscono anche carboidrati). La porzione varierà a seconda dal livello di attività ma anche del peso non importa farsi guidare dalle quantità ma lasciamoci guidare dal loro appetito (ovvio se non di fronte a sovrappeso o sottopeso).

Ti piace questa articolo?
Scrivimi per studiare insieme il tuo regime alimentare ideale

    Add Comment

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.