4 porzioni
Una verdura perfetta per un antipasto delizioso
Il flan di cavolo nero è una ricetta veloce e gustosa che esalta una verdura che troviamo in molte ricette toscane.
Si parte bollendo il cavolo nero in acqua per circa 30 minuti, nel frattempo tagliare finemente lo scalogno che ci servirà per una veloce ripassata in padella col cavolo nero.In attesa del cavolo si può creare un velocissimo brodo vegetale con una carota, un sedano e una patata ci servirà per mixare il cavolo nero.
Una volta scolato il cavolo nero quindi si fa saltare in padella e poi si passa nel mixer dove con piccola aggiunta di brodo vegetale si ottiene una purea non troppo liquida.
In una casseruola scaldate un cucchiaio d’olio, stemperarvi la farina, togliete dal fuoco e diluite il composto versandovi il brodo a filo. Porre il tutto sul fuoco, fate addensare, ritirate e incorporate il cavolo nero mixato, l’uovo e il parmigiano con un pizzico di noce moscata a chiudere.
A questo punto dividiamo il composto nei nostri stampini cosparsi di pangrattato e mettiamo tutto in forno a 200° per 40 minuti sfornate il flan e servite.
CONSIGLIO
Questa ricetta ovviamente è variabile io ho provato anche il flan di piselli e il risultato è stato da leccarsi i baffi. Qui in foto vediamo il flan accompagnato da una crema di robiola e una grattata di parmigiano ma è gustoso anche in solitaria per aprire una cena con amici!!