Ho preso zucchine e gamberetti pasta? Bam riso con crema di zucchine e gamberetti
Della serie torni a casa e hai in mente un primo veloce e “salutare” e ti ritrovi ad imbastire un velocissimo risotto.
Come procedere? Si parte dalle zucchine, si privano del fiore (utile per altre ricette ne ho già in mente un paio) si tagliano a dadini e si iniziano far sfumare in padella con del vino bianco. Parallelamente creiamo un veloce brodo vegetale con cipolla, una carota e del sedano evitando di utilizzare i dadi vegetali ad es che sono ricchissimi di sale. Una volta che le zucchine risultano ammorbidite travasiamo tutto nel mixer e aggiungiamo un po’ di brodo in modo da ottenere la nostra crema, la quantità di brodo da addizionare è da valutare a seconda della consistenza che vogliamo dare alla crema.
Mettiamo il riso nella padella per dare una prima tostatura, circa 2 minuti, una volta passato questo tempo aggiungiamo la crema e facciamo andare addizionando volta volta il brodo.
Inizio a lavorare i gamberetti in modo da aggiungerli a cottura quasi ultimata del riso per evitare che si cuociano troppo, puliamo e rimuoviamo il gamberetto facendo attenzione anche della parte dell’intestino (la parte nera sul “dorso” del gamberetto) e poi mettiamo in padella un secondo veloce veloce con vino e pan grattato sfumandoli leggermente.
Una volta che il riso è in dirittura d’arrivo dopo circa 15 minuti di cottura, la cottura si valuta passo passo ad ogni girata io assaggiavo (e giù palettate perché manca poco lo finisco) aggiungo prima una grattata di parmigiano (circa 30 g, due cucchiai da cucina) e poi i gamberetti amalgamo il tutto e –> via in tavola!!!