Biologo Nutrizionista Firenze
Consulenza Nutrizionale
Nell’ambito di una consulenza nutrizionale fornisco servizi e indagini finalizzati a:
- Rilevare i dati antropometrici (altezza, peso e circonferenze);
- Valutare lo stato nutrizionale (anamnesi alimentare + patologica).
La consulenza nutrizionale differisce della visita nutrizionale, in cui invece ottengo un quadro molto più preciso della persona valutandone, ad esempio, anche la composizione corporea.
Durante la consulenza nutrizionale, invece, cerco di capire le esigenze nutrizionali della persona che può essere anche normopeso ma in cerca di un consulto per poter variare e modificare le sue abitudini. In questo caso non è necessario infatti un piano alimentare personalizzato ma un approccio più ampio, che lavora principalmente sull’educazione alimentare.
In sede di consulenza alimentare utilizzo lo strumento definito “My Plate” che mi permette di comprendere se l’alimentazione di base della persona è corretta oppure se necessita di modifiche più o meno importanti.
Lavorando in questa direzione viene effettuata una sorta di “educazione alimentare” che parte dalle abitudini alimentari di ogni singola persona. La consulenza alimentare è seguita dalla consegna di una scheda contenente una “giornata tipo”, ottimo strumento per tutte le persone che non vogliono esser legate al piano settimanale ma vogliono comunque una guida da seguire.
A fine visita, e a seconda delle esigenze dei pazienti, possiamo concordare una successiva visita. Dove non fosse necessario fornirò comunque i miei contatti in modo da poter essere a disposizione per aiutare a mantenere una buona alimentazione e un buono stile di vita.