Biologo Nutrizionista Firenze
Nutrizionista per Bambini
Un aspetto che mi piace molto del mio lavoro come Nutrizionista per Bambini è il curare un’educazione alimentare a tutto tondo, cercando di partire dalle sane abitudini fin da piccoli in modo da creare degli adulti consapevoli. Perché un bambino sovrappeso o obeso molto probabilmente sarà un adulto sovrappeso o obeso con tutte le complicazioni che comportano queste condizioni.
Nutrizionista Bambini Età 7-10 anni
Nel caso il bambino sia in una fascia di età tra i 7-10 anni la visita nutrizionale viene impostata come gioco. In questo clima rilassato indagherò su come si alimenta il bambino. Al tempo stesso è importante anche anche comprendere come si alimenta il genitore perché, molto spesso, gli errori nutrizionali del bambino si ritrovano nel genitore.
Una volta effettuata la valutazione alimentare, procedo con le misurazioni di peso e altezza. Grazie a questa prima accurata visita posso rilasciare un primo documento con i consigli generali che comprendono tra gli altri: norme di buona colazione, come strutturare pranzo e cena.
Nei giorni seguenti rilascerò un piano alimentare basato su un “giorno tipo” (colazione, pranzo, cena e 2 spuntini) con le alternative da ruotare per poter variare i cibi da assumere. Quando richiesto il piano può essere fornito su base settimanale.
Nutrizionista per Ragazzi Età 11-15 anni
Bambini e ragazzi da 11 ai 14-15 anni attraversano un momento molto importante che coincide con la prima grande modifica a cui andiamo incontro nel corso della vita ovvero lo sviluppo.
In questa particolare fase della vita è importante responsabilizzare il bambino il più possibile sull’importanza di una sana alimentazione ma, al tempo stesso, diventa fondamentale fornire al corpo tutta l’energia necessaria a sostenere le prime grandi
modifiche a cui va incontro. Anche in caso di visita con bambini e ragazzi cercherò per prima cosa di capire come si stanno alimentando attualmente, come sono i gusti e preferenze verso determinati cibi. Partendo da queste basi pianifico l’intervento nutrizionale più adatto alla loro situazione ed esigenze.
Gli strumenti del nutrizionista
In particolar modo in un percorso da svolgere insieme a bambini e ragazzi, partiremo avvalendoci di alcuni strumenti come:
Piramide alimentare
Uno strumento utile per partire da una divisione degli alimenti già nelle categorie principali e iniziare un primo passo nelle sue conoscenze.
My Plate
Un altro strumento per comprendere nel dettaglio come si alimenta il bambino e quali sono i suoi gusti personali. Anche nel caso della nutrizione infantile avrò un approccio che è indirizzato alle buone abitudini ma sicuramente volto al rispetto dei suoi gusti.